Copia & Partners

Studio Legale Copia & Partners

Fondo Sociale Europeo Plus (FSE+)

Scadenza il: 2027

Pubblicato il: 2021

Il Fondo sociale europeo Plus (FSE+) è il principale strumento dell’Unione europea (UE) per investire nelle persone. Con un bilancio complessivo di circa 99 miliardi di euro per il periodo 2021-2027, l’FSE+ continuerà a fornire un contributo importante alle politiche dell’UE in materia di occupazione, società, istruzione e competenze, comprese le riforme strutturali in questi settori.

Il Fondo sarà inoltre uno dei pilastri della ripresa socioeconomica dell’UE dalla pandemia di coronavirus, che ha invertito i progressi compiuti nella partecipazione al mercato del lavoro, mettendo anche a dura prova i sistemi scolastici e sanitari e facendo aumentare le disuguaglianze.

Il sostegno nell’ambito dell’FSE+ è gestito principalmente dagli Stati membri, mentre la Commissione svolge un ruolo di supervisione. Il finanziamento avviene pertanto attraverso:

  • la componente gestione concorrente, attuata dagli Stati membri in partenariato con la Commissione. Queste risorse hanno una dotazione di circa 98,5 miliardi di euro per il periodo di programmazione 2021-2027
  • la componente Occupazione e innovazione sociale (EaSI), attuata dalla Commissione con un bilancio di quasi 762 milioni di euro per il periodo 2021-2027.

PER MAGGIORI INFORMAZIONI

ULTIMI ARTICOLI

FaInSicilia

Contributi a fondo perduto pari al 90% delle spese ammissibili....

Read More

Ripresa Sicilia

Ripresa Sicilia ha l’obiettivo di rafforzare la competitività del sistema...

Read More